La Casetta di Anna è il primo asilo nido privato aperto ad Affori gestito da laici.
Nasce nel 1997 dall'intuizione di un gruppo di famiglie come Associazione costituita con l'obiettivo di rendere piacevole il tempo libero di genitori e bimbi.

Oggi è un asilo nido che accoglie bimbi da 0 a 3 anni, convenzionato con il Comune di Milano gestito da mamme, educatrici e volontarie all'interno di una struttura sicura e spaziosa che gode di tutte le autorizzazioni pubbliche con un bel giardino grande e pieno di giochi.

Abbiamo un progetto educativo (scarica il pdf) centrato sui bisogni del bambino per determinare quali siano le sue aspettative, le sue ansie e il suo modo di relazionarsi con il mondo e le persone e sul ruolo dei genitori, per ricevere informazioni accurate riguardanti le caratteristiche del bambino in modo quindi da adattare ad hoc l’intervento educativo al suo temperamento.

Con particolare riferimento al coinvolgimento delle famiglie sono previsti almeno due incontri assembleari per ogni anno educativo, colloqui singoli con ogni famiglia, almeno 2 o 3 volte per ogni anno educativo, momenti in cui i famigliari sono invitati ad entrare in struttura, quali ad esempio, la festa di Natale, il carnevale, la festa di fine anno.

Inoltre il nido potrà proporre altre iniziative per i genitori, tra le quali incontri di carattere divulgativo sui temi dell’infanzia.